Una classificazione e un approccio didattico
Incontro con Maria Teresa Serafini*
ore 15/17
Liceo Scientifico "G. Galilei" - Via Anzio 2 - Potenza
*Incontro con la prof.ssa Maria Teresa Serafini,
autrice di grammatiche italiane e antologie edite
da Bompiani , esperta di linguistica e pedagogia; i
sui testi sono pubblicati nella collana Strumenti
Bompiani diretta da Umberto Eco.
La correzione dei testi scritti è uno dei compiti
più complessi dell’insegnante di italiano. Si
distinguono gli errori che rendono sempre
inaccettabile un testo e gli usi della lingua che
sono errati o corretti a seconda dei contesti.
Si presenta una classificazione degli errori più
comuni. Si analizzano i tre modi per correggere
i testi, rilevativo, risolutivo e classificatorio, e
si mostra come potenziare il lavoro di correzione
dell’insegnante con lavori di correzione in
gruppi e in coppie.
autrice di grammatiche italiane e antologie edite
da Bompiani , esperta di linguistica e pedagogia; i
sui testi sono pubblicati nella collana Strumenti
Bompiani diretta da Umberto Eco.
La correzione dei testi scritti è uno dei compiti
più complessi dell’insegnante di italiano. Si
distinguono gli errori che rendono sempre
inaccettabile un testo e gli usi della lingua che
sono errati o corretti a seconda dei contesti.
Si presenta una classificazione degli errori più
comuni. Si analizzano i tre modi per correggere
i testi, rilevativo, risolutivo e classificatorio, e
si mostra come potenziare il lavoro di correzione
dell’insegnante con lavori di correzione in
gruppi e in coppie.