mercoledì 29 novembre 2017

Identità di genere, educazione al rispetto delle differenze

Identità di genere, educazione al rispetto delle differenze
Gruppo di ricerca-azione

11 dicembre 2017–7maggio 2018


Ecco la prima attività formativa dell'anno scolastico 2017/2018 progettata dal Cidi di Potenza in svolgimento dall'11 dicembre 2017 e fino al 7 maggio 2018.


Il gruppo di ricerca-azione tocca gli ambiti della didattica disciplinare e si propone di costruire percorsi curricolari utili per la progettazione dei Dipartimenti disciplinari e/o dei Consigli di classe. Particolare attenzione sarà riservata alla riflessione sul fare scuola quotidiano, curricolo verticale e competenze da sviluppare negli alunni delle diverse età, elementi che costituiscono il terreno di ricerca privilegiato nella costruzione dei percorsi di insegnamento/apprendimento. I percorsi curricolari progettati saranno sperimentati nella pratica quotidiana.


Ci proponiamo di sviluppare competenze professionali nel campo della tematica di genere e utili per la costruzione di percorsi nell’ambito delle competenze di cittadinanza.

 
L'attività è reperibile nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR e prevede il rilascio di un attestato per complessive 30 ore.

http://www.cidi.it/cms/doc/open/item/filename/2425/potenza11dic17-7mag18.pdf